Foto: Bruce Damonte.
Designer / Architetti: Mork Ulnes architects
Luogo: San Francisco, USA
FONTE: morkulnes.com
Dal terreno si possono vedere tre formazioni geologiche ben note della Roccia dell’Aquila, una montagna ripida con a valle dei vigneti. La sfida principale consisteva nel consentire una visuale completa e panoramica dall’interno della casa e allo stesso tempo conservare ogni singola quercia.
Una pianta dalle radici tentacolari che si estende come dita tra gli alberi, la casa è stata costruita su travi di acciaio per non tagliare le radici degli alberi. Per ridurre i costi e soddisfare le esigenze del cliente in termini di sostenibilità, la casa è stata realizzata in dimensioni standard, con pannello nobilitato di varie trame e legno OSB.
L’interno della casa è sviluppato con semplicità e minimalismo, l’architettura interna nordica, che riassume i concetti di sostenibilità, estetica e funzionalità, dispone di un’attrezzatura che fa parte della stessa struttura della casa.
Il materiale principale è il pannello nobilitato, che viene utilizzato in aggiunta ai mobili anche sulle pareti come rivestimento. I toni chiari, che ricordano un legno naturale e una finitura rustica, opaca, accompagnano l’ambiente che cattura l’esterno fondendolo con gli interni.
La scelta di alcuni materiali, come il vetro, i pannelli e l’illuminazione a spot sono i caratteri distintivi di un’opera che conserva e rispetta la natura, non invasiva, che non interferisce con il contesto, ma si fonde con esso per divenire parte dell’ambiente.
TIP: Incorporare l’esterno definisce l’architettura interna!