09 aprile 2019

Saviola: ecosostenibilità, design e architettura alla Milano Design Week

L’installazione multisensoriale Metamorphosis’s Experience dal 9 al 14 aprile 2019 al Fuorisalone, in Piazza Castello

 

 


Milano, 9 aprile 2019 - Un viaggio interattivo ed immersivo finalizzato - attraverso un gioco di luci, suoni e profumi - a stimolare una riflessione sui temi dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare: è Metamorphosis’s Experience, l’istallazione multisensoriale ideata e creata da Saviola - l’unica azienda al mondo in grado di realizzare un pannello truciolare melaminico di elevato contenuto stilistico e allo stesso tempo 100% ecologico, ottenuto utilizzando esclusivamente legno post-consumo.

L’installazione, nella Milano Design Week in Piazza Castello, si presenta come un sistema modulare a spirale, studiato per trasmettere un’idea di movimento composto da quattro ambienti-contenitori.
Attraverso questo progetto l’azienda intende trasmettere un messaggio semplice e chiaro: l’ecosostenibilità è diventata un’esigenza imprescindibile dei nostri tempi e anche i materiali devono essere in linea con questa filosofia. Il know-how maturato da Saviola in quasi sessant’anni di attività trova infatti la sua massima espressione nel pannello - il primo ad essere certificato FSC 100% recycled – capace di abbinare al rispetto dell’ambiente uno stile e un design interamente Made in Italy.

Un prodotto che oggi consente all’architetto o al designer di disporre di un materiale unico per l’ambientazione degli interni, scegliendo la tipologia di pannello a lui più consona, da un catalogo che presenta abbinamenti originali di decori e finiture che traggono ispirazione dai materiali presenti in natura, quali pietre, marmi, metalli, tessuti, e, ovviamente, legni.

E tutto questo grazie ad un processo produttivo che va oltre i limiti dell’economia circolare, capace di dare
vita a prodotti migliori di quelli di partenza, sia sul piano funzionale sia su quello estetico. Una filosofia
dunque, di upcycling e non solo di recycling, che Saviola ha saputo tradurre in realtà.

Metamorphosis’s Experience si inserisce all’interno del polo creativo DDN PHUTURA, la manifestazione del Fuorisalone milanese organizzata e curata dal gruppo editoriale DDN.

08 ottobre 2019

Un’architettura unica che diventa il segno di Saviola

Una piazza che accoglie l’esperienza BE DIFFERENT.metamorphosis.Uno spazio circondato da 3 container che presentano le fasi del processo industriale, una simbiosi perfetta tra prodotto, ecologia e design.