08 ottobre 2019

Un’architettura unica che diventa il segno di Saviola

Una piazza che accoglie l’esperienza BE DIFFERENT.metamorphosis.


Uno spazio circondato da 3 container che presentano le fasi del processo industriale, una simbiosi perfetta tra prodotto, ecologia e design. Questa l’installazione che il Gruppo Saviola ha utilizzato perla sua presenza ad interzum di Colonia- Germania

L’architettura del progetto ideato e progettato all’interno del Gruppo è ispirata all’equilibrio tra geometria, matericità e funzionalità, e mostra un’opera armoniosa, elegante che si erge all’interno dello stand; l’acciaio diventa elemento del contenitore, lasciando uno spazio sul retro di ogni ‘scatola’, con una parete caratterizzata dall’utilizzo della materia prima ovvero il legno post- consumo. Uno spazio concepito come piazza, incontro del processo industriale, dalla materia prima fino all’applicazione del prodotto nell’architettura di interni.

Parte dello spazio è stato disegnato lasciando un balcone, un piano rialzato, che fungeva da accoglienza al pubblico, dove le diverse tematiche (pensate per diverse situazioni), un ristorante con tavoli da caffè, modelli informali e casual trend, un bancone- bar, ed una stanza vip in style luxury exotic ricreava un ambiente unico. Nel ristorante un quadro del fondatore, Mauro Saviola, a simboleggiare la storia dell’azienda. Il muro teatrale, con mega leadwall, fungeva da lancio della collezione Elementum, orientata al mondo del design e del contract.

Ogni pannello decorativo era pensato per uno specifico utilizzo, contestualmente a nuove texture, per raccontare il Be Different, vera e propria mission aziendale.

Il primo container
simboleggiava la materia prima, la prima fase del processo produttivo e creativo.
Prodotti: materia prima, legno-post consumo; pannello grezzo 100% riciclato; Saviolab, Laboratorio campioni pannelli nobilitati

Nel secondo container
, Metamorfosis, ovvero la trasformazione del prodotto, la geometria, le tonalità, le tipologie materiche e le finiture, immersi in uno scenario creativo e di forte impatto visivo.
Prodotti: pannello nobilitato Saviola al 100% riciclato in diversi decorativi e finiture di tendenza; Superfici Sitech, che garantiscono un abbinamento perfetto con il pannello Saviola; i Bordi Sitech, che completano e impreziosiscono ogni decorativo.

Nel terzo container
, l’applicazione del prodotto Saviola - Sitech che crea architettura di interni, il design senza confine per un prodotto in linea con le tendenze, in grado di rispettare l’ambiente. Uno spazio dove il gioco di posizionamenti, l’orientamento del pannello, bordi, superfici e i tagli di luce trovano la loro forma definitiva nel contesto architetturale, di design e di ecologia.
Prodotti: pannello melaminico Saviola 100% legno riciclato; superfici speciali Sitech; Bordo Sitech. www.grupposaviola.com

09 aprile 2019

Saviola: ecosostenibilità, design e architettura alla Milano Design Week

L’installazione multisensoriale Metamorphosis’s Experience dal 9 al 14 aprile 2019 al Fuorisalone, in Piazza Castello