A Toronto, la casa delle alcove

Location: Fichman Penthouse
Architects: regionalArchitect
Photo: www.homedsgn.com

Un produttore cinematografico ha scelto un attico come dimora nel quartiere degli affari di Toronto, e ne ha affidato il progetto all’architetto Drew Sinclair, dello studio regionalArchitects. L’attico offre una vista panoramica con scorci mozzafiato sul lago Ontario, ed è molto luminoso, grazie alle ampie finestre.

fichman-penthouse-living-room

Ciò che lo rende unico è il progetto interamente su misura, con pannelli in nobilitato dalla calda finitura noce, che rivestono gran parte delle pareti, creando così boiserie, nicchie, alcove, pareti mobili, porte scorrevoli.

Fichman-Penthouse-passageway

 

L’appartamento è costituito sostanzialmente da un unico grande spazio, che cambia funzione e configurazione a seconda dell’esigenza, grazie a grandi pareti mobili. Il continuum spaziale è sottolineato dal lungo corridoio, che curva e si insinua nei vari ambienti, condivisi se il momento è conviviale, più riservati se si ha bisogno di privacy.

Fichman-Penthouse-passageway-2

 

Un cammino sinuoso tra pareti di noce crea un’atmosfera intima e raccolta. Un sapiente e paziente lavoro di falegnameria trasforma spazi e funzioni: lo scaffale che diventa cantina per il vino, il mobile bar che ospita il lavamani. La cura estrema posta nel dettaglio della lavorazione dei pannelli lignei caratterizza tutta l’abitazione, e la rende davvero unica.

Fichman-Penthouse-bar-sink

Una grande vasca idromassaggio in Corian, che può ospitare fino a 3 persone, affaccia direttamente sull’area living, e si può condividere con gli amici quando si è in vena di fare festa; una porta pieghevole isola lo spazio, quando si cerca un momento di relax privato.

Fichman-Penthouse-bathtub-folding-door

 

La trasformazione di spazi e funzioni continua nella camera da letto, dove tatami incassati ospitano futon quando è il momento di dormire, ma possono accogliere ospiti durante il giorno. In questo ambiente, anche i materiali creano un contrasto armonioso, grazie all’accostamento tra i le finiture in legno e le pareti di cemento grezzo a vista.

Fichman-Penthouse-tatami-area

Dulcis in fundo, le pareti che disegnano il corridoio sono ricche di nicchie e alcove, dove il padrone di casa espone la propria collezione di pezzi d’arte asiatica e sculture religiose. Una piccola meraviglia, che valorizza la sapiente lavorazione dei pannelli di nobilitato interamente su misura.

Fichman-Penthouse-passageway-cellar