Capita sempre più spesso che il mondo dell’arte voglia contribuire con la scelta curatoriale alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Musée d’Art décorative di Parigi, sulla via del Louvre, sceglie il Pannello Ecologico® per l’allestimento della mostra “Private Lives: from the bedroom to social media” su progetto dello Studio Italo Rota, coniugando un progetto di allestimento artistico ed eco-sostenibile.
La mostra, che conta 470 opere tra dipinti, fotografie e oggetti d’arte decorativa, esplora l’evoluzione della sfera privata dal XVIII secolo ai giorni nostri. Attraverso l’opera di artisti, fotografi, architetti e designer, si racconta il cambiamento della percezione dell’intimità: dal letto in ferro battuto del XIX secolo ai più moderni “litclos” dei fratelli Bouroullec.
L’esposizione, curata da Fulvio Irace, storico dell’architettura e del design e Christine Macel, curatrice del Musée des Arts Décoratifs, riflette sull’evoluzione dell’architettura d’interni e sulla trasformazione del concetto di intimità nella società moderna.
Per questa installazione sono stati utilizzati 64 mc di pannelli, scelti tra i toni pastello della collezione Saviola Tinte Unite, equivalenti a 146 alberi salvati, dimostrando come l’arte possa essere un veicolo potente per promuovere un design sostenibile.
Dal 15 ottobre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Musée des Arts Décoratifs del Palazzo del Louvre a Parigi.