Primo pannello truciolare: In un modesto capannone di Viadana (MN), nel cuore della Val Padana, viene sfornato il primo pannello truciolare della Sadepan, un’azienda che Mauro Saviola fonda assieme al fratello e ad un cugino.
Il progetto di dedicarsi alla produzione di pannelli ricavati dal legno di scarto era maturato nella mente di Mauro nel corso di una trasferta in Germania.
Dopo aver visto un impianto di produzione di pannelli partendo da rami d’albero triturati e successivamente pressati, il pensiero era corso alla moltitudine di rami e tronchi che si accumulavano lungo le rive del Po.
La nascita
Nasce Gruppo Mauro Saviola: l’energia è passione e istinto, tenacia e intuizione Ecotecnologica.
1973
Integrazione e sinergia
Realtà industriale integrata: nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni sempre all’avanguardia.
1981
I “Nuovi Originali”
Pietre, Marmi, tessuti, ma soprattutto legno. Il pannello si veste di molteplici possibilità estetiche che tendono sempre di più a proporre vere alternative all’uso di materiali esistenti. Sono i “Nuovi Originali”.
1997
Il pannello ecologico
Gli impianti di pulitura del legno usato: (recuperato attraverso raccolta presso industrie di lavorazione del legno e dalla raccolta differenziata) sostituiscono in ogni stabilimento le linee di macinazione dei tronchi, che vengono così smantellate definitivamente.
La rigenerazione della materia prima evita l’abbattimento di alberi.
Gruppo Saviola utilizzerà esclusivamente legno usato per produrre il Pannello Ecologico, un pannello al 100\% in legno post-consumo.
Siamo al punto di arrivo degli sforzi e della crescita del Gruppo e, allo stesso tempo, al punto di partenza di un nuovo viaggio, dove l’Economia si piega totalmente al servizio della Tecnologia, la quale, a sua volta, serve l’Ecologia.
Oggi
Il viaggio continua, con una nuova direzione
Il fatturato consolidato del Gruppo lo pone da anni fra le prime 300 realtà italiane industriali per importanza e fra le prime al mondo nel settore della Green economy e dell’Economia Circolare.
Con il passaggio di testimone ad Alessandro Saviola – succeduto al padre nel 2009 – si è avviato un processo di forte trasformazione culminato all’inizio del 2012 con la creazione della Saviola Holding.
Nuovo modello organizzativo: A quasi 60 anni dall’inizio del viaggio, la nuova leadership rilancia un nuovo modello organizzativo trasparente, ottimizzato ed efficiente, con uno sguardo proiettato verso il futuro per vincere le sfide di oggi e soprattutto di domani.